I nostri vini

Tutti i nostri sforzi sono rivolti alla qualità: è essenziale per noi mettere tutto il meglio del nostro piccolo vigneto nelle nostre bottiglie. I nostri prodotti vengono esclusivamente da uve Sangiovese e da vitigni autoctoni. Dalla vendemmia 2013, i nostri vini sono certificati come provenienti da agricoltura biologica. A completare la produzione agricola concorrono gli olivi (varietà Frantoio, Leccino e Moraiolo), che fruttano mediamente ogni anno circa 300 kg di olio extravergine.

“Le Tracce” è il nome che abbiamo dato ai nostri Rosso e Brunello di Montalcino. E’ ispirato alle “tracce” lasciate dai Romani e dagli Etruschi sul nostro territorio, cui abbiamo voluto lasciare in questo modo un ideale tributo. Se volete, potete visitarci per capire meglio a cosa ci riferiamo.

I vini

Rosso di Montalcino DOC "Le Tracce"

Un vino morbido e strutturato, pieno, persistente, equilibrato e ben integrato da affinamento in legno e in vetro.

Brunello di Montalcino DOCG "Le Tracce"

Un grande vino ben strutturato, pieno e persistente. Equilibrato dal lungo affinamento in vetro.

S. Antimo Bianco DOC "Podere Giardino"

Prodotto con uve Trebbiano Toscano, largamente coltivato fino alla fine degli anni ‘70 del secolo scorso, e poi messo in ombra da varietà internazionali. Oggi riscoperto, esprime toscanità e territorialità evidenti, con profumi fruttati tipici.

"Lamoni" IGT Toscana

Prodotto con uve Foglia Tonda e Pugnitello, vecchie varietà toscane recentemente riportate all'attenzione dei consumatori. Vino di grande ricchezza polifenolica e colore.

Brunello di Montalcino DOCG "Le Tracce" Riserva

La Riserva del Brunello "Le Tracce", prodotta solo nelle annate migliori. La più alta espressione del Sangiovese del Podere Giardino.

L'olio extravergine d'oliva

Due oliveti sono ad oggi in produzione: il più vecchio in prossimità del podere, il più nuovo nei terreni in località Lamoni. A seconda delle annate, si producono dai 200 ai 300 lt. di olio e.v.o. venduto in lattine (3 o 5 litri) ed in bottiglie da 0,5 lt.